Tutto Bilancio  

L’offerta si arricchisce di nuovi moduli per tutte le attività di consulenza legate alla gestione del bilancio, alla valutazione d’azienda e all’accesso al credito secondo i principi di Basilea 2
I nuovi software si rivolgono alle esigenze di professionisti ed aziende e costituiscono gli strumenti ideali per una redazione del bilancio più agevole e immediata, per la definizione del valore economico di un’azienda ed una valutazione efficace della sua capacità di ottenere credito.  Con i vantaggi del passaggio dati in automatico da Sispac o Cosmo.

Teseo
Per la trasmissione telematica dei bilanci


A chi è rivolta?

L'applicazione è rivolta:
- alle società, che a partire dal mese di dicembre 2002, come stabilito dalla L. 340/2000, saranno tenute a presentare il bilancio sottoscritto con firma digitale, unicamente in via telematica o su supporto informatico.
- a tutti i professionisti che sono tenuti a presentare il bilancio per conto delle società proprie clienti.

Cos'è?

Teseo è la soluzione, integrata con Cosmo e Sispac, che consente al Professionista e all'azienda di gestire al meglio le diverse fasi connesse alla preparazione e all'invio telematico dei bilanci, secondo quanto stabilito dalla nuova normativa.

Teseo, la procedura di trasmissione telematica del bilancio, permette di preparare il bilancio ed i suoi allegati (nota integrativa, verbale di assemblea, relazione del Collegio Sindacale ecc.) in maniera - tradizionale- dal Sistema Informativo dello Studio o con applicativi terze parti (Microsoft Word - Excel), convertendo automaticamente i documenti del fascicolo di bilancio nel formato previsto da Infocamere (.PDF) e permettendo quindi che i titolari delle qualifiche previste vi appongano la propria firma attraverso la propria smart-card.

I documenti firmati sono allegati alla pratica di deposito bilancio, prodotta secondo le specifiche Infocamere; la pratica, completata di distinta, può quindi essere scaricata su supporto magnetico o trasmessa telematicamente.
Per poter effettuare la spedizione telematica della pratica di deposito bilanci è necessaria la stipula di una convenzione con la Camera di Commercio al fine di ottenere l'accesso al sistema predisposto da Infocamere e denominato - Telemaco- .

La procedura è integrata con SISPAC/COSMO e con altri applicativi, consente di soddisfare tutte le fasi di invio telematico dei bilanci dalla fase di importazione dei documenti e del fascicolo di bilancio e delle anagrafiche collegate, alla conversione in formato PDF e firma del bilancio, a quella di preparazione ed invio della pratica di deposito (ad eccezione, appunto, della formazione del fascicolo di bilancio) consentendo all'utente, attraverso la gestione delle email di ritorno, il controllo dello stato di avanzamento della pratica (pratica ricevuta da InfoCamere, pratica protocollata, pratica evasa) . Tutti i differenti software necessari per il completamento del flusso sono quindi integrati in un unico strumento. Il download via Internet degli eventuali aggiornamenti agli stessi, garantisce il costante allineamento dei vari software alla più recente versione.

Caratteristiche del prodotto

Teseo costituisce quindi la piattaforma di integrazione di tutte le fasi di trasmissione telematica dei bilanci, rappresentando per gli utenti, società e professionisti, uno strumento di supporto e controllo del flusso operativo.

Si tratta pertanto di uno strumento:
- completo, poichè integra in un unico strumento tutti I differenti software necessari per il completamento del flusso;

- integrato con SISPAC/COSMO, in quanto :
- importa il bilancioprodotto da SISPAC/COSMO, lo converte nel formato previsto (PDF) e consente di apporre le firme necessarie;
- permette l'importazione da SISPAC/COSMO delle informazioni necessarie per il completamento dell'intercalare S (elenco soci) ;
- costantemente aggiornato: lo strumento, verifica via Internet sul sito Osra l'allineamento alle più recenti versioni dei software che sono parte del flusso e l'eventuale download degli aggiornamenti agli stessi.

- semplice da utilizzare: tutti gli strumenti necessari per l'adempimento dell'obbligo all'invio telematico del bilancio sono integrati in un'unica piattaforma;

- che fa risparmiare tempo: le informazioni caricate in SISPAC/COSMO relative all'intercalare S vengono importate e non devono quindi essere ricaricate (elenco soci);

- che assicura il controllo completo del flusso operativo, gestendo anche le email di ritorno e lo stato di avanzamento delle pratiche.

- che permette di gestire la duplice modalità di scaricamento delle pratiche di deposito bilancio:
- telematica;
- su supporto magnetico.


TuttoBilancio
Un unico strumento per la gestione completa dei bilanci

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Basilea 2
Per una valutazione efficace della capacità dell'Azienda di ottenere credito

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ICAD - Calcolo imposte in TuttoBilancio
Calcolo delle imposte correnti, anticipate e differite in TuttoBilancio

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Valutazione d'Azienda
Per la definizione del valore economico di un'Azienda

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Che cos'è TUTTOBILANCIO

TuttoBilancio è un prodotto software in ambiente Windows per la redazione dei bilanci ufficiali e l'effettuazione di una diagnosi completa sulla situazione di un'azienda.

A chi si rivolge

Commercialisti che operano principalmente attività di consulenza o che comunque intendono redigere bilanci di qualità anche per clienti di cui non gestiscono internamente la contabilità, arricchendo i fascicoli anche con grafici, calcolo di indici e commenti sulla situazione aziendale.

Funzionari amministrativi di aziende che gestiscono in proprio la redazione del Bilancio e intendono effettuare dettagliate analisi automatiche del bilancio stesso.

A cosa serve

TuttoBilancio consente di ottenere un primo fascicolo (adempimenti) con il bilancio ufficiale e la nota integrativa - in forma ordinaria o abbreviata - e gli altri documenti accompagnatòri del bilancio. La generazione dei testi e delle tabelle della nota integrativa è automatica, sulla base dei dati di bilancio e delle risposte ad un limitato numero di domande preliminari (check list).

Consente poi di compiere approfondite analisi di bilancio e di ottenere per ogni azienda un secondo fascicolo (analisi e commenti) di commenti automatici ai bilanci, preparati dall'elaboratore, evidenziando i punti critici dell'area patrimoniale, finanziaria ed economica e facendo relazioni dettagliate sulla redditività attuale e potenziale dell'azienda. Tali commenti possono essere ottenuti senza fatica, col mini sistema esperto incorporato in un tempo brevissimo (pochi secondi), in modo completamente automatico.

Caratteristiche del prodotto

  • TuttoBilancio possiede un proprio editor interno per la redazione dei documenti ma è anche integrabile, se lo si desidera, nell'ambiente Microsoft di gestione dei testi e delle presentazioni (Word e Power Point).
  • Dal punto di vista utente il sistema è molto amichevole, di facile uso, con richiesta solo delle informazioni strettamente indispensabili alla stesura del bilancio con nota integrativa sia in forma ordinaria che in forma abbreviata.
  • Viene molto curato l'aspetto formazione, con tre livelli di aiuto sensibile al contesto:
    • tecnico: informazioni sugli oggetti di Windows (liste, bottoni, menu, ecc.) per facilitare il passaggio da DOS.
    • applicativo: informazioni sulla struttura del package, sugli schemi di riferimento, stampe, ecc.
    • giuridico: informazioni sulle disposizioni del codice civile, sui principi contabili, ecc. Questo è particolarmente importante nella nota integrativa in cui vengono presentati una serie di esempi e l'informativa suggerita.
  • Vengono anche forniti manuali sia per la parte adempimenti sia per la parte analisi che sono dei veri e propri testi di riferimento.
  • L'introduzione dei dati è molto curata con possibilità di inserimento di uno o due periodi contemporaneamente, ricorrendo ad una calcolatrice interna ed a note alle singole voci che permettono di ricostruire la storia di ogni bilancio.
  • La compilazione delle tabelle è automatica e la loro struttura è modificabile dall'utente. Sono riportate solo le righe significative.
  • Le stampe ed i grafici sono particolarmente curati.
  • La compilazione della nota integrativa è automatica.
  • I dati possono essere importati dalla contabilità Osra e dai principali pacchetti sul mercato, oppure introdotti manualmente

Requisiti

  • Personal Computer con S.O. Windows 98/2000/NT
  • Processore: Pentium 100 o superiore
  • Memoria RAM: 64 MB
  • Stampante: Laser o a Getto d'inchiostro
  • PC con porta parallela standard
  • Lettore CD