SISPAC

COS'È

E' il Sistema Informativo per Studi Professionali e Associazioni di Categoria.
Creato per andare incontro alle esigenze gestionali di COMMERCIALISTI, CONSULENTI del LAVORO, ASSOCIAZIONI di CATEGORIA ed AZIENDE cresce in base alle esigenze del lavoro in quanto è modulare ed è completo di tutte le funzionalità necessarie per un corretto e razionale svolgimento delle operazioni legate alle varie aree degli studi professionali, delle aziende, delle associazioni di categoria

 

CARATTERISTICHE PRODOTTO

Affidabilità
SISPAC è stato sviluppato utilizzando le metodologie più avanzate di "software engineering" e "quality software". E' un prodotto di nuova concezione, stabilizzato e affidabile, come testimoniano i 6000 utenti soddisfatti, che lo utilizzano come strumento di lavoro.

Efficienza
SISPAC è stato progettato e sviluppato per sfruttare al meglio le caratteristiche tecnologiche dei sistemi standard, OTTIMIZZANDO I TEMPI DI RISPOSTA. L'utente ha la possibilità di gestire tutte le stampe in "background", su qualsiasi sistema, rendendo immediatamente disponibile il posto di lavoro per nuove operazioni.

Completezza
SISPAC è completo di tutte le funzionalità che sono necessarie per un corretto e razionale svolgimento delle operazioni legate alle varie aree degli studi professionali, delle aziende, delle associazioni di categoria. I moduli che lo compongono sono, oltre naturalmente alle tre contabilità (Ordinaria, Semplificata, Professionisti): Gestione bilanci, Supporti magnetici contabili, Analisi di bilancio, Cespiti e Ammortamenti, Modelli 730/750/760/770, Modello Unico, ICI, ICIAP, IRAP, Parcellazione e Gestione cassa, Fatturazione conto terzi, Costi e risorse, Licenze e autorizzazioni, Bollettini, Scadenziario e pratiche, Schedario clienti, Gestione e amministrazione del Personale, Gestione Vendite (magazzino, fatturazione, ordini e distinta base), Gestione testi.

Portabilità
Chi ha scelto SISPAC non ha mai avuto bisogno di emulatori per utilizzare le proprie procedure.
Infatti è nato per funzionare con tutti i sistemi operativi standard (MS-DOS, XENIX, UNIX, AIX e RETI LOCALI). L'interfaccia utente, è la stessa in qualunque ambiente. NON SONO NECESSARIE CONVERSIONI DI ARCHIVI nel passaggio da un sistema operativo ad un altro.

Facilità d'uso
Interfaccia utente standard, utilizzo di menù semplici e chiari, documentazione innovativa, aggiornata e di facile consultazione. Questi elementi e la disponibilità di tabelle e data base precaricati e aggiornati, consentono agli utenti l'immediato utilizzo di tutte le procedure eliminando, quasi totalmente, le complesse operazioni di precodifica e caricamento tabelle. Tra quelle fornite eccone alcune: Banca dati dei Comuni d'Italia, (comprese tutte le frazioni); tre piani dei conti standard, tabelle ministeriali aggiornate (ESTIMI CATASTALI, ISTAT, CODICI I.V.A., SCAGLIONI IRPEF, CODICI ATTIVITA', TRIBUTI ESATTORIALI, NATURE GIURIDICHE, CONCESSIONI ESATTORIALI, CODICI C/C COMUNALI, UFFICI IMPOSTE, UFFICI I.V.A., CENTRI SERVIZI, CATEGORIE DI AMMORTAMENTO, CAUSALI CONTABILI, etc).

 

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

Funzioni di aiuto
SISPAC mette a disposizione funzioni di aiuto a più livelli per facilitare l'uso dei programmi: Visualizzazione automatica di una "Descrizione estesa" dei campi a video, apertura di finestre con dettagliate spiegazioni dei singoli campi o per l'accesso, la consultazione e il prelievo automatico di dati da ogni tabella o archivio.

Interoperabilità e Integrazione
La Banca Dati anagrafica è centralizzata. Tutti i moduli di SISPAC (CONTABILITA', REDDITI, GESTIONE STUDIO, PAGHE, MODULI AZIENDALI) condividono un unica base dati. Questo, oltre a semplificare l'inserimento e la ricerca dei nominativi, consente la verifica o variazione dei dati comuni da qualunque modulo di SISPAC, rendendo immediatamente disponibili a tutti i moduli, i nuovi dati inseriti o le variazioni apportate, riducendo i rischi di errore e ridondanza dei dati. Ad esempio, i dati anagrafici di una persona fisica inserita come Socio in una dichiarazione mod.750, sono immediatamente disponibili dal mod.740 per l'elaborazione della dichiarazione della persona, che potrà essere altresì utilizzata come titolare di una società gestita in contabilità o come rappresentante nel mod.770.
Esiste la possibilità di esportare dati, verso i prodotti standard di Office Automation, come ad esempio i Dati del Bilancio verso il foglio elettronico, per la generazione di grafici o la Nota Integrativa verso WP, per ottimizzare l'immagine del documento utilizzando stili e caratteri diversi.

Modulare ed espandibile
SISPAC cresce con le esigenze dello studio! Infatti è possibile integrare al "modulo base", in tempi successivi, diverse applicazioni (CONTABILITA', REDDITI, PAGHE, GESTIONE DELLO STUDIO, MODULI AZIENDALI), consentendo agli studi un approccio graduale all'informatizzazione della propria attività, giungendo alla configurazione di prodotto che più si adatta alle proprie esigenze.

Le stampe sono facili da ottenere e personalizzabili
Grazie all'impiego di sofisticate tecniche di indicizzazione dei dati, tutte le stampe e le elaborazioni che richiedono particolari ordinamenti vengono eseguite immediatamente, senza necessità quindi di attivare preventivamente appositi programmi di ordinamento, che possono comportare tempi di esecuzione anche rilevanti ed elevata occupazione di spazio su disco. SISPAC è in grado di gestire 3 tipi di stampe DIRETTE (esecuzione immediata), DIFFERITA (a fine lavoro) o su ARCHIVIO, per consentirne una successiva elaborazione con QUALUNQUE PROGRAMMA DI VIDEOSCRITTURA, PER OTTENERE STAMPE PERSONALIZZATE.

Integrità

Un eventuale spegnimento del sistema effettuato durante una sessione di lavoro, così come una mancanza accidentale di tensione, non comporta in alcun caso la perdita dei dati inseriti, perchè i dati sono immediatamente registrati su disco all'atto dell'inserimento. SISPAC è comunque dotato di programmi automatici di ricostruzione e ripristino degli archivi indici e dati. L'utente, è cautelato anche dal rischio di cancellazioni accidentali di dati da parte degli operatori, grazie ai sofisticati controlli inseriti nei programmi. Sono a disposizione dell'utente, funzioni di controllo e limitazione di accesso ai programmi. Inoltre, per consentire una gestione semplificata delle complicate operazioni di sistema necessarie per il salvataggio dei dati, è dotato di procedure semplici e automatiche che ne facilitano lo svolgimento.

Schedario clienti
SISPAC è stato progettato sin dalle origini per automatizzare e gestire tutte le attività caratteristiche di uno studio professionale, sia per quanto attiene i servizi erogati ai clienti che per quelli riguardanti la gestione e l'organizzazione dello studio stesso.
Sono quindi da tempo disponibili funzioni di integrazione del data base anagrafico (con possibilità di inserire tra gli altri i dati relativi all'atto costitutivo delle aziende, Omologazione tribunale, Registrazione Ufficio del registro, durata società ed esercizi, Capitale sociale, Oggetto sociale, Attività esercitate, Principali prodotti e servizi, Composizione sociale, Legale amministratore, Consiglio di amministrazione, Collegio sindacale, Elenco soci, Organi previsti dallo statuto, Poteri previsti; dati iscrizioni ad ufficio I.V.A., Camera di Commercio, Albi e Ruoli, Licenze e Autorizzazioni, etc).
Tutti i dati gestibili possono essere utilizzati per stampe su modulistica (Mod. 770, 760, Camera di Commercio, Uff. I.V.A., etc.) o per generare scadenze, domande, avvisi, etc. Sono naturalmente disponibili funzioni di ricerca, consultazione e aggiornamento dei dati inseriti che, RISULTANDO IMMEDIATAMENTE VISIBILI DA TUTTI I MODULI APPLICATIVI DI SISPAC, possono essere consultati o variati per le parti di competenza, da qualsiasi programma applicativo.

Gestione studio
Le procedure integrate di Gestione pratiche e Scadenze, unitamente a quella di Parcellazione, consentono di automatizzare gradualmente le operazioni di gestione e controllo della cassa, dei costi del Personale, dei servizi. Il modulo di parcellazione in particolare può essere collegato automaticamente alle procedure di contabilità e redditi per generare in modo automatico la fatturazione dei servizi erogati, secondo opzioni e modalità personalizzabili da ogni singolo studio.
Ad esempio è possibile legare il conteggio dei servizi, al numero di righi compilati per ogni singolo quadro delle dichiarazioni dei redditi; oppure stabilire prezzi forfettizati per ogni servizio erogato, con possibilità di personalizzare opportunamente i listini di ogni prestazione per ogni singolo cliente.

Stampa laser dei moduli ministeriali
Con SISPAC è possibile stampare in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le stampe Ministeriali con stampante LASER.

Con Sispac basta un solo inserimento
Gli automatismi disponibili, gli agganci tra i moduli e procedure consentono di concentrare le operazioni di inserimento dati in pochi programmi con immediato aggiornamento di tutti gli archivi interessati. Ad esempio dalla Prima Nota contabile è possibile, in un unica registrazione, rilevare i dati relativi al caricamento di una fattura di acquisto e al pagamento della stessa, inserendo altresì eventuali dati necessari ai fine della gestione dei cespiti o delle ritenute d'acconto.

Finalmente una procedura con i calcoli veramente automatici
Tutti gli aggiornamenti dei dati e i calcoli progressivi, vengono eseguiti contestualmente all'inserimento delle informazioni di origine. Ad esempio le stampe dei registri I.V.A., contabile e dei partitari possono essere eseguiti immediatamente senza l'esecuzione dei programmi di ordinamento o "sort". Così come il riporto nei quadri di riepilogo delle dichiarazioni (N/O mod. 740,L/O mod. 750,B/M mod.
760), vengono eseguiti automaticamente, contestualmente all'inserimento dei dati nei quadri di reddito, senza obbligare gli utenti ad eseguire funzioni di "calcolo riepiloghi".
L'utente non deve quindi lanciare in sequenza numerosi programmi per ottenere particolari automazioni riducendo così i tempi complessivi di lavoro, semplificando notevolmente il flusso operativo.

Bilancio UE
Con SISPAC è possibile generare il bilancio secondo la normativa C.E.E. vigente in modo semplice ed automatico, SENZA NECESSITA' DI MODIFICARE IL PIANO DEI CONTI IN USO, utilizzando apposite tabelle di riclassificazione sullo schema di bilancio previsto dalla normativa. Inoltre l'utente può personalizzare tutti gli elementi utili per generare un bilancio perfettamente aderente alle proprie modalità operative e di presentazione.

Collegamento Studio-Azienda
E' evidente come questo rappresenti il massimo dell' efficienza per l' organizzazione dello studio.
Grazie a questo modulo di SISPAC, lo studio ha un notevole risparmio di tempo per il caricamento dei dati con conseguente riduzione degli errori dovuti al passaggio di documenti cartacei e maggiore redditivita' del lavoro svolto.
Ad esempio è possibile installare presso le aziende sia il modulo contabile di Sispac, sia il prodotto Sispac Azienda, con generazione automatica di archivi per il travaso delle informazioni presso lo studio, graduando il livello di interscambio dati in funzione della tipologia del cliente e dell'organizzazione dello studio. E' possibile infatti importare in modo selettivo i seguenti dati: movimenti di Prima Nota derivanti dalla fatturazione; dati anagrafici di clienti/fornitori con controllo su codice fiscale e partita IVA; movimenti contabili relativi all'immissione di effetti e infine movimenti di Prima Nota generici.

 

SISTEMI SUPPORTATI

 

I MODULI PREVISTI

SISPAC cresce con le esigenze del vostro lavoro. Infatti è possibile integrare al "modulo base", in tempi successivi, diverse applicazioni (CONTABILITA', REDDITI, PAGHE, GESTIONE DELLO STUDIO, MODULI AZIENDALI), consentendo agli studi un approccio graduale all'informatizzazione della propria attività, giungendo alla configurazione di prodotto che più si adatta alle proprie esigenze.
L'installazione di SISPAC provvede ad installare i seguenti moduli applicativi