TrakCare - Piattaforma ERP per la Sanità

TrakCare è una piattaforma di tipo ERP - Enterprise Resource Planning - per la gestione di strutture sanitarie. Superando il concetto di Sistema Informativo Integrato, TrakCare offre una altissima flessibilità attraverso tecniche parametriche avanzate e, avendo una copertura funzionale globale, risponde pienamente alle esigenze di una struttura sanitaria/ospedaliera di gestione clinica/sanitaria/amministrativa integrata.
Realizzando una completa e capillare gestione delle transazioni cliniche, TrakCare determina un altrettanto controllo globale dell'andamento economico della struttura.
Questo miglior controllo viene realizzato, in prima battuta, adattando la soluzione informativa ai flussi organizzativi preesistenti, registrando automaticamente le transazioni cliniche e amministrative effettuate dal personale durante il normale flusso di lavoro. Successivamente la struttura può iniziare quel processo di miglioramento organizzativo attraverso un ulteriore adattamento della piattaforma applicativa.
Il Paziente attraversa il flusso operativo ospedaliero e i dati relativi alle varie transazioni vengono collezionati in un "contenitore" elettronico, o Record Globale Paziente, che tiene traccia, dunque, di tutto il patrimonio dati relativi al Paziente, cioè sia dati clinici che economici.
TrakCare quindi permette di seguire il Paziente dal suo ingresso alla sua uscita dalla struttura ospedaliera, tenendo traccia di tutti i suoi contatti clinico/amministrativi nei confronti dei servizi ricevuti. Il processo è relativo a qualsiasi episodio clinico ricorrente nel tempo in modo che la struttura ospedaliera abbia sempre a disposizione la situazione pregressa di ogni paziente.

TrakCare è stato progettato in modo da sfruttare appieno la tecnologia Client / Server multi-livello Cachè di InterSystems, RDBMS post-relazionale multi-dimensionale, in ambiente Windows NT/Windows98 e ora anche in ambiente Web. Questo significa limitato investimento per l'infrastruttura hardware e semplicità di gestione operativa. TrakCare può inoltre funzionare, dal lato server, su una ulteriore gamma di piattaforme in standard UNIX e Linux.

La piattaforma TrakCare è quindi una grande ed omogenea base dati, che la struttura sanitaria avrà a disposizione senza dover impiegare tecniche di datawarehousing, interrogabile con qualsiasi strumento SQL compatibile, dal semplice Excel al più evoluto strumento di controllo gestione (SAS, Business Object, Web Focus,ecc.), per creare il proprio "cruscotto direzionale" .

 

Referenze principali nazionali
Funzionalità principali
Radiologia per Immagini
Laboratorio d'Analisi